home la rivista IL CRISTALLO newsletter RECENSIONI Chi siamo contatti newsletter
 

LIBRI

  torna all'elenco delle recensioni       

Interpretazioni di Montesquieu

di Antonio Merlino

 

Foligno, Il Formichiere, 2018, pp. 177.

 

Nonostante siano passati quasi tre secoli, il barone di Montesquieu rimane uno dei pilastri del pensiero giuridico moderno e contemporaneo. Letto ed interpretato dai protagonisti della Rivoluzione francese, l’autore dello Spirito delle Leggi ha ispirato filosofi e statisti fino ai giorni nostri. Tuttavia, come ogni classico, l’opera del giurista francese è stata spesso vittima di stereotipi o visioni sempliciste per via della sua grande fortuna. Il merito del testo di Antonio Merlino, Interpretazioni di Montesquieu, è infatti quello di tornare alle fonti dirette, ovvero alle opere stesse del filosofo e pensatore politico francese.

Il saggio di Merlino ci permette, infatti, di affrontare la lettura diretta delle opere di Montesquieu, liberi da preconcetti e stereotipi generati da quasi tre secoli di interpretazioni. Infatti Merlino, con agilità e leggerezza, si dipana nella giungla delle molteplici letture di Montesquieu in modo da restituire al testo la sua freschezza ed attualità. E così scrive Diego Quaglioni nella sua Prefazione: «Era dalla complessiva revisione del giudizio su Montesquieu giurista, proposta da Giovanni Tarello in un lungo saggio del 1971 […] che non si facevano più i conti con le interpretazioni di Montesquieu in maniera così schietta e salutare».

La rilettura non riguarda soltanto l’opus magnum di Montesquieu, ovvero lo Spirito delle Leggi, ma parte dalle più giovanili Lettere Persiane. Infatti all’interno di esse Merlino individua la “favola” dei Trogloditi e delle origini della monarchia, la quale mette in evidenza il punto di vista del giovane Montesquieu sull’ordine politico dell’Ancien Régime.

Ma importante è anche la rilettura dei classici latini che Montesquieu esegue all’interno delle sue opere. Ad esempio Merlino sottolinea l’influenza dello storiografo latino Tacito e della sua Germania all’interno del pensiero di Montesquieu. Però il filosofo non dialoga soltanto con il passato, ma è fitta la rete di richiami ai suoi contemporanei, il che lo rende un protagonista del dibattito giuridico e politico del suo tempo.

Infine non bisogna dimenticare, nella terza parte del volume, il parallelo tra Montesquieu e Alexis de Tocqueville, autore della Democrazia in America: mentre Montesquieu analizza la monarchia dell’Ancien Régime e ne individuava i pericoli, Tocqueville, mettendo sotto la lente d’ingrandimento la neonata democrazia degli Stati Uniti d’America, ci mostra come anche questo sistema di governo, oggi accettato da tutti, abbia i suoi effetti deleteri. Il discorso sulla tirannide della maggioranza è tuttora attuale e ci permette di confrontare problematiche di ieri e oggi. Infatti il testo di Merlino ci consente di interrogare il testo di Montesquieu su questioni attuali e non solo.

                          

                                             di Diego Valentini

 

  torna all'elenco delle recensioni